Storia della scuola
La Scuola delle Maestre Pie di Sansepolcro fu fondata da Angela Cospari (1697-1757) Terziaria dell’Ordine di San Domenico.
L’atto di nascita e un sovrano rescritto di Reggenza del 9 dicembre 1751 di Francesco I, Imperatore d’Austria e Granduca di Toscana.
Angela Cospari volle affidarla alle Maestre Pie a conferma che l’indirizzo educativo pensato da Santa Rosa Venerini e approvato da Papa Clemente XI, era ritenuto valido.
L’inaugurazione ufficiale della scuola avvenne il 2 novembre 1752.
Nacque come scuola laicale e questa sua definizione originale la fece riconoscere dalle istituzioni, già nel 1821, come Pubblica Scuola Elementare, rientrando nei programmi di sostegno economico della Municipalità di Sansepolcro.
Dal 1975 la scuola non è più frequentata dalle sole bambine, le classi diventano miste.
Oggi l’Istituto delle Mestre Pie è una scuola paritaria (dall’anno 2001) e comprende una scuola dell’infanzia ed una scuola primaria frequentate da oltre 150 alunni.
I locali che ospitano la sede sono gli stessi delle origini, al n° 58 di via Piero della Francesca, e sono stati totalmente ristrutturati nel 2007 nella completa osservanza delle norme di sicurezza. Il risultato è una struttura funzionale dotata di tutti quei servizi adeguati ad una scuola prestigiosa così profondamente legata alla storia della città.