Scuola Primaria Progetti - Scuola Maestre Pie Sansepolcro

Dal 1752 “Educare per liberare”

Il Piano triennale dell’ Offerta

Formativa

anno scolastico 2023-2024

Scarica il PTOF 2019-2022 Aggiornato e PAI

Scarica il PTOF 2022-2025PTOF 2023-2025 _

PAI a.s. 2022-2023

 

Il Piano triennale dell’Offerta Formativa, è stato elaborato dal Collegio dei Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e costituisce la carta d’identità, con la quale questa scuola si presenta ai genitori, agli alunni e a tutti i soggetti interessati, coinvolgendoli nelle varie attività.

Il P.T.O.F., nel quadro dell’autonomia funzionale è anche strumento di programmazione ed organizzazione del curricolo e vuole rispondere alla domanda formativa delle famiglie.


ORARI DI RICEVIMENTO 

Orari di ricevimento degli insegnanti

Scuola Primaria 

ENGLISH FOR LIFE

 Si tratta di un progetto curriculare, in collaborazione con la rete Liberi di Educare, che prevede il potenziamento dello studio della lingua inglese a partire dalla classe prima della scuola Primaria in un crescendo graduale fino alla quinta.

Si parte con tre ore di lingua inglese fin dalla prima classe per arrivare in quarta e quinta a inserire due ore di potenziamento pomeridiano.

English for life racchiude la scelta di un metodo che ci permette di insegnare la lingua con un approccio moderno e attuale, che include una particolare attenzione ai Life Skills, per realizzare esperienze internazionali da vivere insieme, sperimentare forme di insegnamento di discipline scientifiche direttamente in inglese, (CLIL), verificando  i risultati raggiunti con certificazioni linguistiche valide a livello internazionale.

La lingua inglese diviene esperienza di apertura al mondo per incontrare senza timore realtà e tradizioni diverse, in un contesto internazionale in costante e veloce cambiamento. 

Durante l'ultimo anno anno della scuola primaria, nel corso del nomale anno scolastico, i bambini accompagnati dalle loro docenti, vivono l'esperienza di un viaggio studio di una settimana a Londra presso la St Joseph Foundation UK. Il percorso didattico è incluso nel corso di studio e non ha costi aggiuntivi per la famiglia. Presso il collegio londinese le mattine saranno dedicate allo studio della lingua inglese con insegnanti del luogo, con gruppi di lavoro ristretti modulati sui livelli di competenza linguistica raggiunti dai singoli bambini, mentre il pomeriggio sono organizzati percorsi guidati alla scoperta della città con lo scopo di vivere una vera esperienza di apertura internazionale. Nella nostra scuola i bambini vengono preparati a superare gli esami della prestigiosa Università di Cambridge pensati per i bambini che studiano l'inglese come seconda lingua.