Scuola Primaria - Scuola Maestre Pie Sansepolcro

Dal 1752 “Educare per liberare”

Il Piano triennale dell’ Offerta

Formativa

anno scolastico 2016-2019

Scarica il PTOF 2016-2019 Aggiornato in pdf
 

Il Piano triennale dell’Offerta Formativa, è stato elaborato dal Collegio dei Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e costituisce la carta d’identità, con la quale questa scuola si presenta ai genitori, agli alunni e a tutti i soggetti interessati, coinvolgendoli nelle varie attività.

Il P.T.O.F., nel quadro dell’autonomia funzionale è anche strumento di programmazione ed organizzazione del curricolo e vuole rispondere alla domanda formativa delle famiglie.

Scuola Primaria

La nostra scuola Primaria intende promuovere la crescita dei suoi alunni attraverso la maturazione della coscienza di sé, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e l’educazione alla cittadinanza.

La didattica si svolge su 27 ore settimanali dal lunedì al venerdì più un rientro pomeridiano a settimana per classe dalle ore 14. 30 alle ore 16. 30.

Docenti

La nostra proposta prevede il maestro unico per le discipline principali che viene affiancato da specialisti per l’insegnamento della lingua inglese, della musica, dell’informatica e dell’educazione fisica.

Il Potenziamento

Sono previsti momenti laboratori ali di potenziamento didattico, in cui sono organizzate attività manipolative, con l’ausilio anche di strumentazioni informatiche e multimediali (stampante 3D, Lim e laboratorio di informatica). Sarà inoltre utilizzato il metodo CLIL per l’insegnamento di alcune discipline in lingua inglese.

Dopo scuola

E’ previsto, inoltre, un doposcuola facoltativo in cui gli studenti svolgono i compiti assegnati con la presenza dei docenti della scuola.

Clicca qui per scaricare l'orario scolastico