Scuola Infanzia Regolamento - Scuola Maestre Pie Sansepolcro

Dal 1752 “Educare per liberare”

Il Piano triennale dell’ Offerta

Formativa

anno scolastico 2016-2019

Scarica il PTOF 2016-2019 in pdf
 

Il Piano triennale dell’Offerta Formativa, è stato elaborato dal Collegio dei Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e costituisce la carta d’identità, con la quale questa scuola si presenta ai genitori, agli alunni e a tutti i soggetti interessati, coinvolgendoli nelle varie attività.

Il P.T.O.F., nel quadro dell’autonomia funzionale è anche strumento di programmazione ed organizzazione del curricolo e vuole rispondere alla domanda formativa delle famiglie.

Scuola dell'Infanzia - Regolamento

Per favorire maggiormente l’attività scolastica ed educativa di questa scuola dell’infanzia, si invitano i genitori ad osservare il seguente

REGOLAMENTO INTERNO

  1. L’entrata dei bambini è consentita dalle ore 8.00 alle 9.30 (in caso di reale necessità anche dalle ore 7.30).
    Si prega di rispettare cortesemente l’orario di entrata per non interrompere le attività già iniziate.

  2. I bambini che usufruiscono della mensa dovranno portare il lunedì mattina un bavaglio con elastico (contrassegnato con il nome).
    Per tutti è necessario un asciugamano piccolo con asola (contrassegnato con il nome) che verrà utilizzato al termine delle attività didattiche, mentre per l’igiene prima del pranzo verranno utilizzate le salviette di carta. Il venerdì il bavaglio e l’asciugamano sporchi verranno riconsegnati ai genitori.
    Per i bambini che non si trattengono a mensa l’uscita è alle ore 11.45 - 12.00.

  3. Si ricorda che la frequenza regolare e continua è premessa necessaria per un’ottimale esperienza educativa oltre che per un corretto funzionamento della scuola.

  4. Le assenze dei bambini devono essere sempre motivate.
    Quando si protraggono per un periodo di cinque giorni, compreso il sabato e domenica la riammissione del bambino a scuola è subordinata alla presentazione del certificato medico. Si precisa che verrà richiesto l’allontanamento temporaneo della scuola dell’Infanzia del bambino che presenti i seguenti sintomi:
    - Febbre, se supera i 37.5°
    - Diarrea, dopo 3 scariche liquide
    - congiuntivite
    - vomito
    - otite acuta

  5. Si consiglia di evitare bibite con contenitori in vetro per non rischiare rotture ed incidenti . Sarebbe opportuno utilizzare bottiglie in plastica con “beccuccio”.

  6. E’ prevista la dotazione del grembiulino (contrassegnato con il nome) durante le attività scolastiche. Nei giorni in cui si svolgeranno attività motorie i bambini saranno vestiti con tuta e scarpe da ginnastica.

  7. Si raccomanda di osservare scrupolosamente le principali norme igieniche e di controllare i capelli.

  8. Si evitino bretelle, cinture e salopette che possano impedire il libero uso dei servizi igienici e che richiedano complicate operazioni da parte del bambino. Le scarpe è preferibile che abbiano la chiusura a strappo per una migliore autonomia.

  9. Le insegnanti chiedono di non portare i giocattoli da casa perché possono essere fonte di discussioni con i compagni.

  10. La responsabilità delle insegnanti termina al momento in cui il bambino è affidato ai genitori (o ad altra persona espressamente indicata).

  11. Per favorire un’efficace comunicazione scuola-famiglia è importante che i genitori leggano tutti gli avvisi posti in bacheca e nella posta personale all’ingresso della scuola.

  12. Per il riposo pomeridiano viene data precedenza ai bambini di 3 anni. Se rimangono lettini liberi è possibile far dormire chi ha una reale necessità.

  13. L’orario della scuola dell’Infanzia “Maestre Pie” è il seguente:
    Ore 7.30 - 9.30 Accoglienza ( giochi liberi o guidati )
    Ore 9.30 - 9.45 Colazione
    Ore 9.45 - 10.00 Preghiera mattutina
    Ore 10.00 - 11.30 Divisione per sezione o per fasce di età, e inizio delle attività didattiche e giochi di imitazione .
    Ore 11.30 - 11.45 Preparazione per il pranzo .
    Ore 11.45 - 12.00 1° Uscita
    Ore 12.00 - 13.00 Pranzo
    Ore 13.00 - 14.00 2° Uscita
    Ore 13.30 - 15.00 Riposo pomeridiano per chi ne ha bisogno, per gli altri, attività didattiche e gioco.
    Ore 15.15 - 15.30 Merenda
    Ore 15.30 -16. 30 3° Uscita e fine delle attività didattiche
    Ore 16.30 – 18.00 prolungamento in caso di reale necessità.

Confidiamo in una attiva collaborazione da parte delle famiglie nell’osservare questo regolamento e ringraziamo per la fiducia riposta in questa scuola.

Ci auguriamo che per tutti sia un sereno e proficuo anno scolastico.

Clicca qui per scaricare il regolameno in PDF

Le Insegnanti