Piano Offerta Formativa - Scuola Maestre Pie Sansepolcro

Dal 1752 “Educare per liberare”

Il Piano triennale dell’ Offerta

Formativa

anno scolastico 2016-2019

Scarica il PTOF 2016-2019 Aggiornato in pdf
 

Il Piano triennale dell’Offerta Formativa, è stato elaborato dal Collegio dei Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e costituisce la carta d’identità, con la quale questa scuola si presenta ai genitori, agli alunni e a tutti i soggetti interessati, coinvolgendoli nelle varie attività.

Il P.T.O.F., nel quadro dell’autonomia funzionale è anche strumento di programmazione ed organizzazione del curricolo e vuole rispondere alla domanda formativa delle famiglie.

Piano dell'Offerta Formativa

Il presente documento rappresenta l’impegno, la serietà e il coinvolgimento del personale docente della Scuola Maestre Pie. Ogni pagina racchiude attività curate con dedizione e competenza professionale dai docenti al fine di realizzare un progetto di scuola creativo, che possa stimolare l’amore per lo studio e l’impegno per la vita individuale e sociale. Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) della scuola “Maestre Pie”, è stato elaborato dal Collegio dei Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e costituisce la carta d’identità, con la quale questa scuola si presenta ai genitori, agli alunni e a tutti i soggetti interessati, coinvolgendoli nelle varie attività. Il P.O.F., nel quadro dell’autonomia funzionale è anche strumento di programmazione ed organizzazione del curricolo e vuole rispondere alla domanda formativa delle famiglie. Dall’a.s. 2009-2010, la gestione della scuola è passata dalla Cooperativa a responsabilità limitata “Maria Santissima Consolatrice”, alla Cooperativa Sociale onlus a.r.l. “Scuola e Vita”, iscritta all’albo delle Cooperative a Mutualità prevalente. Il cambio di gestione, non ha cambiato il Progetto Educativo di questa scuola cattolica che ripropone da parte dei docenti, dei genitori, della comunità religiosa che ci segue da lontano, degli alunni e del personale non docente, un comune impegno di ricerca degli autentici valori umani e cristiani. Riteniamo irrinunciabile costruire una scuola che ponga al centro del proprio operato l’educare alla cittadinanza democratica, all’accoglienza e all’inclusione, alla legalità, alla memoria, all’ambiente, alle tecnologie informatiche stimolando, al contempo, l’acquisizione della capacità di valutare in modo oggettivo e autonomo qualsiasi situazione, tenendo ben saldi i valori cristiani insegnati da Santa Rosa.

Clicca qui per scaricare il Piano dell'Offerta Formativa in PDF